Leonardo da Vinci

TRA SCIENZA E ARTE

Un laboratorio straordinario dove, sulle orme della genialità di Leonardo da Vinci, i bambini potranno dare vita ad un loro progetto, unico e speciale, scoprendo la magica figura del genio del nostro Rinascimento e le sue invenzioni.
Un viaggio meraviglioso che ci porterà alla scoperta di una delle personalità più affascinanti della storia.

ATTIVITÀ: Attraverso la tipica tecnica del disegno a china i bambini realizzeranno una tavola illustrata progettando la loro invenzione e sperimenteranno l’incredibile scrittura speculare del grande genio toscano. Come disse il grande Leonardo Da Vinci “Saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri”.


DURATA ATTIVITÀ: 1.30 ore

COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 10 euro + IVA


Moabi e la salvaguardia dell’ambiente

Un laboratorio per ricordare che la natura è la prima artefice di splendidi capolavori. Scopriamo insieme la magia degli alberi e di come essi comunichino tra loro e con l’uomo, senza bisogno di parole. Ci faremo piccoli piccoli per avventurarci dentro di loro, dalle radici alle foglie, per conoscere come è fatto un albero e vedere tutte quelle parti di lui che di solito sono timidamente nascoste da una solida corteccia. Osserveremo immagini ingrandite al microscopio di sezioni trasversali che, con specifici coloranti, ci consentiranno di ammirare i diversi tipi cellulari vegetali. I bambini, infine, daranno vita alla loro personale opera d’arte cogliendo la vera essenza di un albero in un’ esplosione di colori.


DURATA ATTIVITÀ: 1.30 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


PAUL SIGNAC

L’ARTE DELLE IMPRESSIONI E LA TEORIA DEL COLORE

Un’immersione profonda nel mondo degli impressionisti, artisti rivoluzionari che hanno cambiato il modo di pensare la pittura, ma anche nel mondo della modernità, del progresso e delle nuove scoperte scientifiche che hanno influenzato ogni campo della conoscenza umana.

Arte e scienza a Parigi si incontrano nei pennelli di due artisti, amici e sperimentatori; con Georges Seurat e Paul Signac nasce il Pointillisme.

Un laboratorio per scoprire attraverso l’arte e la pittura le teorie scientifiche di Newton e Chevrel sulla percezione del colore.

Piccoli esperimenti e un tuffo nell’arte. I bambini realizzeranno un piccolo capolavoro, ispirati da Signac, per apprendere in modo diretto e divertente le teorie sul colore.


DURATA ATTIVITÀ: 1.30 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 10 euro + IVA


Pin It on Pinterest