Il mestiere dell’archeologo

LA TERRA RACCONTA…

L‘Archeologo é da sempre uno dei mestieri più affascinanti per i bambini e per i ragazzi. Ripercorrendo alcune delle più grandi ed avventurose scoperte i bambini si avvicineranno alla storia delle grandi civiltà del passato.  Scopriamo insieme cosa si fa su uno scavo archeologico, con quali strumenti si lavora e quante cose si possono scoprire scavando con il metodo stratigrafico. Teoria e pratica per essere, per un giorno, dei veri archeologi.

Nel laboratorio riproporremo una stratigrafia archeologica all’interno di una cassetta in plexiglas: i bambini potranno fare un piccolo scavo seguendo le tecniche scientifiche dell’archeologia compilando un esempio di documentazione archeologica.


CONSIGLIATO PER LE CLASSI III-IV-V

DURATA ATTIVITÀ: 2 ore

COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO:  8 euro + IVA


Il mestiere del Restauratore

IL LABORATORIO DI RESTAURO ARCHEOLOGICO

I restauratori hanno l’incredibile privilegio di poter toccare con le loro mani i meravigliosi manufatti antichi e restituire loro una nuova vita, dopo essere rimasti celati per secoli sotto terra.
Come dei veri archeologi recupereremo dalla terra i frammenti di antichi vasi (copie), procederemo poi, come fanno i restauratori, con la rimozione dalle superfici i depositi di terra e le incrostazioni, imparando diverse tecniche di pulitura. Infine ci dedicheremo alla ricerca degli attacchi tra i vari frammenti fino a ricostruire i vasi trovati precedentemente nella terra e puliti nelle precedenti operazioni.
Meraviglie dell’antichità e tanta bellezza per raccontare la storia dell’umanità. Un laboratorio per scoprire e sperimentare con le proprie mani tutti i segreti di uno dei mestieri più affascinanti del settore dei beni culturali.


CONSIGLIATO PER LE CLASSI III-IV-V

DURATA ATTIVITÀ: 2 ore

COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO:  8 euro + IVA


La natura in un’impronta

I FOSSILI RACCONTANO

Scopriamo insieme le meraviglie conservate nel sottosuolo, la preziosa traccia lasciata da una pianta o da un animale vissuti tantissimo tempo fa.
Dopo un avventuroso viaggio nel passato più lontano della storia del nostro pianeta, ci diletteremo a realizzare il nostro personalissimo fossile in gesso; lasceremo l’impronta di una foglia, di un ramoscello o un frammento di corteccia nell’argilla, proprio come se fosse caduta nel fango milioni di anni fa; poi riprodurremo l’effetto della sedimentazione con il gesso per ripercorrere i fenomeni di liticizzazione degli antichi fossili.


CONSIGLIATO PER LE CLASSI III-IV-V

DURATA ATTIVITÀ: 1.30 ore

COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO:  8 euro + IVA


L’arte alle origini

LA PITTURA RUPESTRE

Alla scoperta del passato più lontano e della prima organizzazione sociale nella storia dell’umanità, scopriremo come e dove vivevano gli uomini dell’età della pietra e cercheremo, attraverso l’osservazione delle più splendide pitture rupestri rinvenute in tutto il mondo, di recuperare l’habitat e le antiche credenze degli uomini primitivi. L’approccio ad un tempo storico così remoto e diverso sarà mediato attraverso la lettura delle storie dal libro  “Storie della Preistoria”.

Ogni bambino, osservando colori e superfici decorate nel lontano passato, si sporcherà le mani creando egli stesso i colori e i motivi decorativi caratteristici delle pitture rupestri.


CONSIGLIATO PER LE CLASSI III

DURATA ATTIVITÀ: 2 ore

COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


Le Veneri del paleolitico

Durante il Paleolitico gli uomini iniziarono a scolpire animali e piccole sculture antropomorfe. Queste piccole opere sono state ritrovate in tutto il continente europeo; statuine di piccole dimensioni, realizzate fra il 35.000 e il 25.000 a.C. in pietra, osso, avori, steatite e argilla. Si tratta chiaramente di figure femminili, che archeologi e studiosi hanno battezzato con il nome di Veneri preistoriche. Queste affascinanti e antichissime figure dalle forme generose saranno spunto per riflessione un approfondimento sulla vita dell’uomo preistorico.

Tutti insieme, poi, realizzeremo piccoli manufatti mediante l’uso e la lavorazione dell’argilla, scoprendo anche preziose informazioni tecnologiche sulla lavorazione di questo meraviglioso prodotto naturale, che ha permesso agli uomini dalle epoche più antiche di creare manufatti di uso comune e vere e proprie opere d’arte.


CONSIGLIATO PER LE CLASSI III

DURATA ATTIVITÀ: 1.30 ore

COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


Le pitture di Cnosso e Festo

LABORATORIO DI AFFRESCO

Il laboratorio di affresco minoico è un’ attività didattica ricca di racconti avventurosi ed affascinanti, che ha come obiettivo la scoperta, grazie ad una tecnica antica e ricca di fascino, degli antenati del popolo greco. Un viaggio nel tempo alla scoperta delle splendide pitture che adornavano i palazzi dell’antico mondo minoico, alla scoperta di splendide immagini, colori e figure che incantano e raccontano.

L’incontro si svolgerà come una lezione-laboratorio con una prima parte di lezione, volta a far comprendere il procedimento tecnico di realizzazione delle pitture nell’antico mondo minoico, la produzione dei colori di origine naturale, ma anche a sapere qualcosa in più sulle maestranze, i committenti e la struttura sociale del mondo a cui erano destinate.
A seguire, con grassello di calce, polvere di marmo e veri pigmenti minerali, realizzeremo la nostra unica e preziosissima opera a “fresco”.


CONSIGLIATO PER LE CLASSI IV

DURATA ATTIVITÀ: 2 ore

COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 12 euro + IVA


Gioielli e amuleti dalla valle del Nilo

LABORATORIO DI LAVORAZIONE E SBALZO DELLA LAMINA DI RAME

Partendo dall’osservazione di preziosi e antichi ornamenti i bambini avranno modo di conoscere le tecniche di estrazione e lavorazione dei metalli e seguiranno le orme e le origini di abili artigiani perfare un tuffo nel passato alla scoperta di mode e costumi delle grandi società del passato
Gli splendidi monili egizi hanno incantato generazioni di studiosi ed ammiratori rendendo ancora più mitica e ricca di fascino la suggestione che il mondo del faraone e della sua corte hanno ancora oggi su tutti noi. Scopriremo insieme la moda, i rituali ed i costumi dell’antico mondo nilotici ed infine i piccoli orefici realizzeranno i loro preziosi oggetti in lamina di rame e un amuleto (tecnica a stampo e colatura di gesso) a riproduzione dei famosi scarabei in faiance.


CONSIGLIATO PER LE CLASSI IV

DURATA ATTIVITÀ: 2 ore

COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 12 euro + IVA


La tela di Aracne: dal mito al telaio

LA TESSITURA NEL MONDO ANTICO

I bambini scopriranno la storia e  gli strumenti di tessitura nel mondo antico, raccontati dai ritrovamenti archeologici e approfondiranno il grande valore che quest’arte ha avuto anche  attraverso il racconto mitologico. Come la bravissima Aracne, tanto brava da far invidia alla dea Minerva,  che ha donato l’arte di tessere agli uomini, i bambini si metteranno all’opera, muniti di telaio,  per realizzare la loro personale e coloratissima tela.

Il laboratorio prevede uno spazio di lettura sul mito di “Aracne” e la realizzazione di un piccolo tessuto al telaio.


CONSIGLIATO PER LE CLASSI II-III-IV-V

DURATA  ATTIVITÀ: 2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


Gli ori degli etruschi

LABORATORIO DI OREFICERIA ANTICA

Splendidi monili adornati con motivi floreali, geometrici e con animali fantastici  hanno incantato generazioni di studiosi ed ammiratori dell’antico popolo etrusco. Partendo dall’osservazione di questi preziosi ornamenti i bambini avranno modo di conoscere le tecniche di estrazione e lavorazione dei metalli e di seguire le orme e le origini di abili artigiani e  di coloro che, attraverso lo sfarzo e la magnificenza di questi oggetti unici, hanno ostentato il loro potere e la loro cultura. I piccoli orefici realizzeranno i loro preziosi oggetti in lamina di rame.


CONSIGLIATO PER LE CLASSI V

DURATA  ATTIVITÀ: 2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 10 euro + IVA


I colori degli Etruschi

L’AFFRESCO

Le fascinose ed enigmatiche immagini delle tombe etrusche di Tarquinia ci porteranno a scoprire segreti ed informazioni preziose su questo popolo ricco di storia e di cultura. Le meravigliose pitture conservate in questa incredibile necropoli, patrimonio dell’umanità, sono una meraviglioso strumento per viaggiare nel tempo consentendoci di fare, grazie ad un mondo di colori ed immagini, un un tuffo nel passato alla scoperta di usi, costumi, leggende, rituali e miti.

L’attività, dopo una prima parte di spiegazione frontale, arricchita da immagini e racconto, proseguirà con l’esperienza unica di realizzazione di un’opera ad affresco, ispirata dalle pitture degli etruschi e seguendo i procedimenti tecnologici usati dagli antichi. Un laboratorio sperimentale ed appassionante alla scoperta di questa incredibile tecnica che ha permesso la conservazione di capolavori che hanno superato i secoli giungendo fino a noi. Su un mattone, grazie all’uso del grassello di calce, della polvere di marmo e di veri pigmenti minerali realizzeremo la nostra unica e preziosissima opera a “fresco”.


CONSIGLIATO PER LE CLASSI V

DURATA  ATTIVITÀ: 2 ore

COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 12 euro + IVA


Il culto degli Dei e gli ex voto

LABORATORIO DI LAVORAZIONE DELL’ARGILLA NEL MONDO ETRUSCO O ROMANO

Un viaggio alla scoperta dei culti del mondo antico e dell’espressione della religiosità di etruschi e romani, conosceremo i santuari e le offerte votive dedicate agli Dei. Scopriremo insieme le antiche tecniche di estrazione, depurazione e lavorazione dell’argilla. Nel laboratorio ogni bambino potrà, attraverso la manipolazione, realizzare il suo manufatto, traendo ispirazione dagli antichi reperti ceramici.


CONSIGLIATO PER LE CLASSI IV-V

DURATA  ATTIVITÀ: 2 ore

COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


Le pitture senza tempo

L’AFFRESCO ROMANO

Un laboratorio magico alla scoperta della tecnica dell’affresco; con grassello di calce, polvere di marmo e veri pigmenti minerali realizzeremo la nostra unica e preziosissima opera a “fresco”.
Il laboratorio, preceduto da una lezione frontale ricca di immagini e racconti, ci permetterà di scoprire segreti e meraviglie su questa meravigliosa tecnica artistica che ci ha permesso di ammirare, a distanza di secoli, gli splendidi affreschi di epoca romana.
Un incredibile viaggio nell’antica Roma alla scoperta dei meravigliosi affreschi che decoravano le sontuose abitazioni e ville degli imperatori e che si concluderà con la realizzazione della nostra meravigliosa pittura a fresco


CONSIGLIATO PER LE CLASSI IV-V

DURATA  ATTIVITÀ: 2 ore

COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 12 euro + IVA


Gioielli dell’antica Roma

LABORATORIO DI OREFICERIA ANTICA

Oro e argento nel mondo romano, materiali utilizzati prima di tutto per coniare la moneta ma anche per fabbricare  vaselllame di lusso, espressione della ricchezza dellle famiglie della Roma antica. Scopriremo insieme  l’origine delle tecniche, l’estrazione e la lavorazione dei minerali, la trasformazione in ricchi oggetti della vita quotidiana. I piccoli orefici realizzeranno i loro preziosi oggetti in lamina di rame. (Materiali utilizzati: lamina di rame, forbici, punzoni).


CONSIGLIATO PER LE CLASSI V

DURATA  ATTIVITÀ: 2 ore

COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


L’alimentazione e le spezie nell’antica Roma

SPEZIE, PASSIONI CULINARIE E CURIOSITÀ SULL’ALIMENTAZIONE ROMANA

Le spezie, amatissime nel mondo antico, nascono prevalentemente con funzione propiziatoria e legata ai culti sacri oltre che per profumare e rendere gradevoli prodotti cosmetici e medicamenti. I romani le usarono per cambiare il sapore e l’odore a cibo e vino facendone un elemento centrale  nell’alimentazione.

Faremo un viaggio nel passato alla scoperta dei profumi che accompagnavano le pietanze preferite dai romani, scoprendone luoghi di origine, usi ed infine tutti insieme ne scopriremo l’odore.

I bambini saranno guidati alla scoperta di sapori e odori ormai poco conosciuti nella nostra cucina moderna, quelli del cumino, del timo, la ruta, il coriandolo, e con spezie, legumi e cereali comporranno un’originale collage che riprodurrà temi decorativi dell’antica Roma.


CONSIGLIATO PER LE CLASSI II-III-IV-V

DURATA  ATTIVITÀ: 1.30 ore

COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


Il Mosaico

MINI CORSO

Tre meravigliosi incontri destinati a bambini curiosi e creativi per svelate le antiche tecniche di realizzazione di questa meravigliosa arte; scopriremo insieme i capolavori che rivestivano le superfici delle case, dei templi, delle terme e di tutti i più importanti edifici delle città romane.
Un viaggio fatto di immagini tra le scoperte fatte dagli archeologi e tante curiosità da scoprire sulle tecniche e i materiali per la realizzazione dei mosaici.

Tema e argomenti trattati:
Il mosaico nella stroria; viaggio nel tempo e nei luoghi, attraverso immagini e racconti, dalle piu’ antiche opere greche in ciottoli ai capolavori musivi medioelvali in paste vitree.
Infine racconti dei rinvenimenti archeologici, dello scavo ed il restauro dei mosaici… Le avventurose scoperte degli archeologi ed il minuzioso lavoro dei restauratori.

Laboratorio:
Realizzazione del disegno preparatorio dell’opera musiva da realizzare; primo approccio ai materiali utilizzati e stesa della malta sul supporto, trasferimento dell’immagine preparatoria sulla superficie da decorare, inizio delle operazioni posa delle tessere musive.
I bambini proseguono il lavoro di realizzazione del loro mosaico con la posa delle tessere sul disegno preparatorio, stesura del sottofondo preparatorio e allettamento delle tessere su idoneo supporto.


CONSIGLIATO PER LE CLASSI III-IV-V

DURATA  ATTIVITÀ: 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno

COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 20 euro + IVA


Pin It on Pinterest