Il mestiere dell’archeologo

LA TERRA RACCONTA…

Il corso, organizzato in due incontri, si propone di avvicinare gli alunni alla storia del nostro passato scoprendo il mestiere dell’archeologo. Ripercorrendo alcune delle più grandi ed avventurose scoperte gli alunni si avvicineranno alla storia delle grandi civiltà del passato.  Potranno inoltre toccare con mano le operazioni svolte durante lo scavo archeologico.

Lezione: “Storie della terra”. La terra conserva la nostra storia. Attraverso l’osservazione delle fasi dello scavo stratigrafico i ragazzi potranno capire il processo dell’accumulo e come ogni azione naturale o antropica possa produrre un’evidenza nello scavo archeologico. Ma la ricerca archeologica non è solo scavo, vedremo come si effettua una ricognizione, cos’è la foto-interpretazione e come si possono interpretare le evidenze archeologiche.
DURATA  ATTIVITÀ : 2 ore

Laboratorio: “Al lavoro!”. Riproposizione di una stratigrafia archeologica all’interno di una cassetta in plexiglas: i ragazzi potranno fare un piccolo scavo seguendo le tecniche scientifiche dell’archeologia compilando schede di unità stratigrafica, diario di scavo, effettuando foto e un rilievo dello strato da scavare.
DURATA  ATTIVITÀ : 2.30 ore


COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 13 euro + IVA


L’arte orafa in età barbarica e carolingia

LABORATORIO DI GIOIELLERIA ANTICA

L’oreficeria longobarda è una ricchissima fonte artistica e archeologica per ricostruire la storia, gli usi e i costumi dell’epoca che va dal 568 (invasione longobarda dell’Italia guidata dal re Alboino) a tutto l’VIII sec. d.C.. Attraverso i dati archeologici analizzeremo il tipo di insediamenti, le strutture sociali e l’organizzazione politica dell’epoca. Il laboratorio prevede la realizzazione di un gioiello tipico di questa fase, su lamina di rame.


DURATA ATTIVITÀ : 2.30 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO:
13 euro + IVA


Le pitture senza tempo

L’AFFRESCO MEDIOEVALE

Un laboratorio magico alla scoperta della tecnica dell’affresco; con grassello di calce, polvere di marmo e veri pigmenti minerali realizzeremo la nostra unica e preziosissima opera a “fresco”.

Il laboratorio, preceduto da una lezione frontale ricca di immagini e racconti, ci permetterà di scoprire segreti e meraviglie di questa meravigliosa tecnica artistica che ci consente ancora oggi di ammirare, a distanza di secoli, splendidi affreschi, da quelli di epoca romana alle meraviglie del Rinascimento.

Un viaggio affascinante tra le più suggestive pitture medioevali, tra iconografie e figure da scoprire; un tuffo nel passato per conoscere attraverso le immagini il mondo delle dame e dei cavalieri, delle corti e dei castelli, del potere e della religione. Il laboratorio si concluderà con realizzazione di una meravigliosa pittura a fresco ispirato chiaramente alle meravigliose pitture di epoca medioevale.


DURATA ATTIVITÀ: 2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 12 euro + IVA


Il Mosaico

MINI CORSO

Tre meravigliosi incontri destinati a ragazzi curiosi e creativi per svelate le antiche tecniche di realizzazione di questa meravigliosa arte; scopriremo insieme i mosaici dorati che risplendono in edifici di culto di rara bellezza, come il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di San Vitale di Ravenna. Un viaggio tra i colori splendenti di queste meravigliose opere, tante curiosità da scoprire sulle tecniche e i materiali per la realizzazione dei mosaici.

TEMA E ARGOMENTI TRATTATI: Il mosaico nella storia; viaggio nel tempo e nei luoghi, attraverso immagini e racconti, dalle piu’ antiche opere greche in ciottoli ai nostri capolavori musivi medioevali in paste vitree. Infine storie e racconti dei rinvenimenti delle opere musive più antiche, dallo scavo al restauro dei mosaici… dalla scoperta, lo studio al minuzioso lavoro dei restauratori che ne hanno permesso la conservazione.

LABORATIORIO: Realizzazione del disegno preparatorio dell’opera musiva da realizzare; primo approccio ai materiali utilizzati e stesa della malta sul supporto, trasferimento dell’immagine preparatoria sulla superficie da decorare, inizio delle operazioni posa delle tessere musive. I ragazzi proseguono il lavoro di realizzazione del loro mosaico con la posa delle tessere sul disegno preparatorio, stesura del sottofondo preparatorio e allettamento delle tessere su idoneo supporto.


DURATA ATTIVITÀ: 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 20 euro + IVA


Il mestiere del restauratore

LABORATORIO DI RESTAURO ARCHEOLOGICO
 
I restauratori hanno l’incredibile privilegio di poter toccare con le loro mani i meravigliosi manufatti antichi e restituire loro una nuova vita, dopo essere rimasti celati per secoli sotto terra.
 
Come dei veri archeologi recupereremo dalla terra i frammenti di antichi vasi (copie), procederemo poi, come fanno i restauratori, con la rimozione dalle superfici i depositi di terra e le incrostazioni, imparando diverse tecniche di pulitura. Infine ci dedicheremo alla ricerca degli attacchi tra i vari frammenti fino a ricostruire i vasi trovati precedentemente nella terra e puliti nelle precedenti operazioni.
 
Meraviglie dell’antichità e tanta bellezza per raccontare la storia dell’umanità. Un laboratorio per scoprire e sperimentare con le proprie mani tutti i segreti di uno dei mestieri più affascinanti del settore dei beni culturali.

DURATA ATTIVITÀ : 2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


Pin It on Pinterest