I Romani, popolo di soldati

L’attività é organizzata in due incontri: il primo in aula ed i secondo con visita guidata ed è rivolta agli allievi della scuola primaria.

INCONTRO IN AULA
Una lezione/laboratorio per scoprire la vita dei soldati attraverso il gioco e la conoscenza delle loro armature e del modo in cui passavano il tempo. I bambini dovranno rimontare l’armatura di un pretoriano, e scopriranno i giochi che i soldati facevano per passare il tempo lontano da casa.

Durata : 2 ore


VISITA GUIDATA
Museo della Legio Partica , Albano.

Durata : 1 ora


COSTO DEL CORSO, LEZIONE-LABORATORIO E VISITA GUIDATE, PER ALUNNO: 15 euro + IVA


La religione. I Romani e gli Dei.

L’attività é organizzata in due incontri: il primo in aula ed i secondo con visita guidata.

INCONTRO IN AULA
Andremo  alla  scoperta dei culti e dei riti meno conosciuti, da Giano bifronte alla divinità Portunus, da Vesta alla Dea Fortuna e all’antico culto straniero della Magna Mater. Un affascinante  viaggio alla scoperta delle caratteristiche peculiari delle divinità più antiche del pantheon romano  precedenti  l’assimilazione alle  divinità greche. Scopriremo l’aspetto economico e sociale del Santuario, con l’accoglienza dei pellegrini, la produzione e commercio degli ex  voto, le strutture esterne al tempio.

Durata : 2 ore


VISITA GUIDATA
Proponiamo nell’area dei Castelli Romani i seguenti itinerari: Lanuvio: Tempio di Giunone Sospita, museo. Nemi: Tempio Diana Aricina, museo delle navi. É possibile inoltre scegliere tra vari complessi monumentali a Roma, da concordare con i nostri operatori.

Durata : da 2 a 3 ore (in base all’area archeologica concordata)


COSTO DEL CORSO, LEZIONE-LABORATORIO E VISITA GUIDATA, PER ALUNNO: 15 euro + IVA


Tessere di Storia: il mosaico nell’antica Roma

QUATTRO INCONTRI DI LABORATORIO

L’ associazione ChissàDove propone, a bimbi curiosi e creativi, 4 incontri in cui verranno svelate le antiche tecniche di realizzazione di questa meravigliosa arte che ha permesso ai romani  di far giungere fino a noi tra le più belle opere mai realizzate. Insieme realizzeremo un meraviglioso mosaico mediante l’uso di tessere in pasta vitrea.

PROGRAMMA 

I INCONTRO 
Scopriremo insieme, attraverso le immagini, le piu’ belle opere musive scoperte dagli archeologi, la storia che ha portato all’invenzione della tecnica del mosaico ed i modi di realizzazione. Esecuzione del disegno preparatorio; primo approccio ai materiali utilizzati e posa delle prime tessere.

II/III INCONTRO
mosaico nella stroria; viaggio nel tempo e nei luoghi, attraverso immagini e racconti, dalle piu’  antiche opere greche in ciottoli ai capolavori musivi medioelvali in paste vitree. I bambini proseguono il lavoro di realizzazione del loro mosaico con la posa delle tessere sul disegno preparatorio, stesura del sottofondo preparatorio e allettamento delle tessere su idoneo supporto.

IV INCONTRO
Dai rinvenimenti archeologici allo scavo ed il restauro dei mosaici… Racconteremo le avventurose scoperte degli archeologi ed il minuzioso lavoro dei restauratori. Ogni piccolo mosaicista scopre la sua opera rimuovendo il disegno preparatorio, pulisce e rifinisce il proprio mosaico e si prepara a presentarlo in una piccola mostra espositiva.

Corso destinato ai bambini dai 7 anni in su.


DURATA  ATTIVITÀ : 1.30 ore-2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 10 euro + IVA a incontro (Totale 40 euro)


Frammenti di intonaco e colore: l’affresco

L’attività é organizzata in due incontri a cui può eventualmente essere aggiunta una visita guidata.

PRIMO INCONTRO
Ciascun  incontro  è  organizzato come lezione-laboratorio con una prima parte di lezione volta a far comprendere il procedimento tecnico di  realizzazione  degli affreschi nell’antica Roma, la produzione dei colori di origine naturale, ma anche chi erano le maestranze e chi i committenti.  Seguirà la parte di laboratorio in cui verrà preparato il sottofondo e il “cartone” dell’opera.

Durata : 1 ora e mezza / 2 ore

SECONDO INCONTRO
Il secondo incontro approfondirà con la lezione le caratteristiche degli affreschi romani, dove venivano usati e quali erano i soggetti; parleremo    inoltre dell’evoluzione artistica della pittura “a fresco” nell’antica Roma. Durante il laboratorio si procederà a realizzare l’affresco vero e proprio con  materiali  naturali quali polvere di marmo, colori minerali ecc.

Durata : 2 ore


COSTO DEL CORSO CON LE DUE LEZIONI-LABORATORIO, PER ALUNNO: 14 euro + IVA


VISITA GUIDATA
Il corso può essere integrato da una visita guidata a Roma, Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo, in cui si possono ammirare splendidi affreschi provenienti dalla villa di Livia a Prima Porta e dalla villa della Farnesina.

Durata : 2 ore


COSTO DEL CORSO, LEZIONE-LABORATORIO E VISITA GUIDATA, PER ALUNNO: 20 euro + IVA


X

Pin It on Pinterest

X