I nostri laboratori di lettura, destinati a bambini dai 3 ai 10 anni, si propongono di favorire un felice incontro tra i bambini e la lettura, strumento essenziale per l’esplorazione e la comprensione del mondo, anche interiore. La lettura ad alta voce viene incoraggiata come pratica quotidiana, come rituale di cura e attenzione verso il bambino e come momento di qualità da vivere insieme. Al momento intenso della lettura segue un’ attivita’ ludica,  manuale e/o artistica volta a fissare e completare l’esperienza emotiva della lettura.

Ci vuole un libro

Progetto di promozione alla lettura per la scuola primaria (in collaborazione con libreria Il SoffiaSogni)

“Ci vuole un libro”, è un progetto di promozione alla lettura rivolto ai bambini della scuola primaria che nasce con l’intento di mettere al centro il libro come strumento informativo, formativo e di crescita, per assecondare l’innato desiderio dei bambini di ascoltare storie, di avere risposte alle loro curiosità sul mondo che li circonda e di stupirsi, meravigliarsi ed emozionarsi.

Ci vuole un libro per ogni bambino, ma come trovarlo? 

Attraverso una visita guidata in libreria faremo conoscere ai nostri visitatori  i protagonisti di un mondo affascinante: i libri. La meraviglia di case editrici ricercate, che si distinguono per la qualità delle illustrazioni e lo spessore dei contenuti. Mostreremo loro come si compone l’assortimento di una libreria e in base a quali criteri si distinguono i singoli settori, per sapersi poi muovere nella scelta del libro giusto per sé, anche in totale autonomia.

Incoraggeremo la lettura ad alta voce  come rituale familiare, momento di qualità da vivere insieme, di intimità e condivisione, da praticare sin dai primissimi anni di vita e non abbandonare  quando il  bambino inizia a leggere autonomamente. Parleremo della lettura come stimolo all’uso dell’immaginazione e della fantasia ma anche incentivo all’osservazione, in un epoca dominata dalla velocità della tecnologia.

A seguire la lettura espressiva dei libri precedentemente concordati con le insegnanti, eventualmente su un tema specifico, e se necessaria, una conversazione sui temi e sui messaggi proposti. L’animazione alla lettura avverrà anche tramite il “teatro d’immagini” di origine giapponese: il Kamishibai.

La visita guidata in libreria con incluse le attività come sopra descritte, ha una durata di circa 1 ora ed un costo di 5 euro a bambino.

A richiesta è possibile coinvolgere i bambini in una lettura animata italiano- LIS ed eventuale laboratorio a seguire. L’attività è svolta in collaborazione con Ilaria Di Stefano. Per informazioni più dettagliate non esitate a contattarci.

Ogni gruppo classe può essere formato al massimo da 20 bambini.

Gli orari per effettuare le visite sono i seguenti:

  • tra le 13.00-15.00 per le scuole che adottano il tempo pieno
  • tra le 9.00-10.00 per le scuole che adottano l’orario ridotto
X

Pin It on Pinterest

X