Jackson Pollok

L’ARTE E L’ISTINTO

Jackson Pollock ci ha insegnato che l’arte deve essere  anche, e soprattutto, seguire il proprio istinto ed i propri sentimenti, abbandonando cavalletto, pennelli e strumenti convenzionali per dipingere e sperimentando la “danza” creativa, movimenti liberi e spontanei, che portano alla nascita dell’opera d’arte. Conosciamo insieme chi era Pollock attraverso la scoperta delle sue opere e successivamente creando composizioni uniche e coloratissime seguendo il suggerimento di questo unico artista che ha fatto della goccia di colore e del suo percorso imprevisto la magia delle sue opere.

I bambini realizzeranno, su un foglio di carta acetata, una composizione libera di gocce di colore (inchiostro ad alcool) e di macchie coloratissime modificate con diversi strumenti non consoni alle tecniche pittoriche (cannucce, forchette, punzoni, carta assorbente, pellicola trasparente etc.) lasciandosi ispirare dalla loro composizione e dalle trasformazioni in atto durante la creazione stessa.

DURATA: 2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


Mandala ad acqua

IL CERCHIO MAGICO

Il laboratorio di Mandala ad acqua è un attività magica e divertente. I ragazzi ponendo l’attenzione sulla forma geometrica del cerchio verranno guidati alla ricerca dello stesso nella natura e nel suo utilizzo nelle invenzioni dell’uomo. Uno stimolo volto all’ osservazione del mondo che ci circonda ed alla sua lettura, giungendo al valore che al cerchio viene dato da alcune culture e nella storia dell’uomo.
La realizzazione del mandala si risolve in un momento dolce e meditativo per il bambino, che si chiude nel cerchio dei colori da lui liberamente sentiti e poi magicamente trasformati ed arricchiti dalla forza della natura, l’acqua.
Il laboratorio da la possibilità ai bambini di verificare con i loro occhi la magia della nascita dei colori secondari creando una piccola ed unica opera d’arte.
Il laboratorio può essere accompagnato dalla lettura di un libro a tema “colori” che parla della scoperta del “diverso” e di integrazione o da una lezione relativa ai colori primari e secondari, alla luce e alla percezione della scala cromatica.


DURATA ATTIVITÀ : 1.30 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


Il Batik

LA MAGIA DELLA PITTURA SU TESSUTO CON GOCCE DI CERA E COLORE

Il laboratorio di batik è un esperienza unica, volta alla scoperta di una delle più antiche e suggestive tecniche pittoriche, capace di trasformare un tessuto in opera d’arte. I bambini scopriranno che da una goccia di cera si può creare un universo di colori, tramite la tecnica “a risparmio”, ed ammirando le originali pitture indonesiane apprezzeranno il valore simbolico dei diversi motivi decorativi ed ornamentali. Un viaggio dall’antico Egitto, passando per le  tribù africane, fino alle raffinatissime creazioni  orientali, per scoprire una tecnica antica utilizzata in diverso modo in diversi luoghi del mondo.

I bambini avranno a disposizione un tessuto di cotone, fissato su una cornice lignea di supporto, su cui potranno realizzare la loro personale ed unica opera “a risparmio” utilizzando pennelli imbevuti di una cera a freddo specifica per la tecnica batik. Una volta asciugata la cera (circa 20 minuti) i ragazzi potranno sovrapporre alla stessa la pittura da stoffa utilizzando pennelli e tamponi.


DURATA  ATTIVITÀ : 2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 12 euro + IVA


Mondrian

LA GEOMETRIA ED IL COLORE NELLA RAPPRESENTAZIONE ARTISTICA

Cosa voglio esprimere con la mia opera. Niente di diverso da quel che un ogni artista cerca: raggiungere l’armonia tramite l’equilibrio dei rapporti tra linee, colori e superfici” Piet Mondrian.

Alla scoperta di un artista unico degli inizi del ‘900 quale Piet Mondrian e dei suoi quadri non “rappresentativi” che consistono in linee perpendicolari e campiture di colore geometrico con l’ uso di colori primari.

I bambini realizzeranno la loro opera su tavola lignea utilizzando forme geometriche e colori primari. La lezione e il laboratorio sono volti alla comprensione e a  l’uso dei colori primari, secondari e complementari, attraverso forme geometriche semplici, quali in quadrato e il rettangolo, scoprendo contestualmente le opere, il pensiero e le tecniche di un grande artista. L’incontro, della durata di due ore, prevede l’utilizzo di colori a tempera, supporto ligneo, pennelli, scotch, forbici, attrezzature da disegno tecnico ed e’ supportato da schede didattiche volte alla comprensione e all’approfondimento delle attività manuali.


DURATA  ATTIVITÀ : 1.30 ore-2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


Toulouse Lautrec

LA STAMPA COME ARTE

Un percorso fatto di immagini e racconti su un grande artista,Touluose Lautrec, colui che ha trasformato l’uso della stampa in linguaggio artistico. Osservando le sue opere litografiche i bambini impareranno a scoprire e riconoscere le tecniche della stampa facendo propri soggetti cari agli artisti francesi della belle epoque.

Ogni piccolo artista poi, traendo ispirazione dalle nuove opere scoperte, realizzerà la sua personale matrice di stampa, incidendo un supporto idoneo alla sua età e successivamente potrà gioire della realizzazione di una personale ed unica stampa.


DURATA  ATTIVITÀ : 1.30 – 2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


Arcimboldo

UN GIARDINO SI PUÒ FARE PERSONA

I bambini scopriranno le particolari opere dell’artista cinquecentesco, ed il suo modo di trasformare nature morte in volti grotteschi e divertenti. Ogni piccolo artista realizzerà la sua personale creazione attraverso la tecnica del collage, dando vita a volti magici e fantasiosi.


DURATA  ATTIVITÀ : 1.30 ore-2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


Antoni Gaudì

LA TECNICA DEL TRENCADIS

Alla scoperta della complessa e sfaccettata personalità dell’architetto Catalano.
Scopriremo insieme i richiami mitologici, i riferimenti storici e i tanti aspetti affascinanti e simbolici racchiusi nel parco più colorato del mondo e facendo tesoro di queste variopinte creazioni realizzeremo un unico e personalissimo mosaico in frammenti di ceramica.


DURATA  ATTIVITÀ : 2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 12 euro + IVA


Il giardino di Matisse

L’ARTE DEL PAPIERS DEECOUPES

Alla scoperta dell’artista Matisse, delle sue opere e dei suoi papiers deécoupés. Guidati dallo  splendido libro edito dal MoMA giocheremo con i colori e i ritagli di carta.

Il laboratorio prende spunto e avvio dalla lettura del libro “Il giardino di Matisse”, guidando e spronando i bambini alla creazione di un’opera personale che rappresenti il loro vissuto quotidiano.


DURATA  ATTIVITÀ : 1.30
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


Pop Art-iamo

GIOCHIAMO CON LE FOTO, IL COLORE, IL COLLAGE

Scopriamo insieme giocando cos’è la pop-art, l’origine del suo nome, come e quando è nata e con quali mezzi artistici si è espressa. Impareremo a conoscere e riconoscere i più importanti esponenti di questo movimento e le loro divertenti, ironiche e moderne opere. Dopo un viaggio volto all’osservazione di immagini e tecniche realizzeremo tutti insieme la nostra pop-opera d’arte giocando con foto, colori e ritagli.


DURATA  ATTIVITÀ : 1.30 – 2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


Gustav Klimt

L’ALBERO DELLA VITA

Conoscere un grande artista raccontato attraverso i suoi quadri, osservandone i particolari ed il modo di trattare la materia, l’oro ed il colore. Scoprire che un quadro può parlare e raccontare molte cose di chi lo ha dipinto. Guidati dall’osservazione e dal racconto anche piccoli artisti possono fare loro un grande artista realizzando una personalissima ed unica opera d’arte.


DURATA  ATTIVITÀ : 1.30 – 2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


Joan Mirò

L’ARTISTA CHE “PASSEGGIA NEL GIARDINO DEI SUOI SOGNI”

L’arte di Miro’ è una  finestra su un  mondo colorato e fantastico che richiama ingrandi e piccini la sensazione del sogno e dell’irreale. Scopriremo insieme la vita dell’artista,  un viaggio felice e malinconico, sempre spinto dalla curiosità e dallo stupore e, attraverso l’uso dei colori forti e accesi, da lui tanto amati e celebrati nelle sue opere, i bambini si avventureranno nel suo mondo e nella sua produzione artistica, realizzando la loro opera.
Cartoncini colorati, fili, colori e fantasia saranno gli ingredienti con cui ogni bambino potrà realizzare la sua idea di Miro’.


DURATA  ATTIVITÀ : 1.30 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


Alberto Burri

L’UOMO, L’ARTE E LA MATERIA

Un laboratorio per conoscere colui che ha utilizzato l’arte come mezzo di espressione della sua prigionia.
Alberto Burri,  artista multimaterico, ha saputo fondere e mutare oggetti, strumenti e materiali poveri, trasformandoli in potenti e comunicative opere d’arte. I bambini ammireranno come si può comporre un’opera e manifestare in arte un sentimento, attraverso la trasformazione di sacchi di juta, plastica, legno, carta, colore e semplici stampe, realizzando poi la loro personale ed unica opera multimaterica.


DURATA: 2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


Vincent Van Gogh

LA NOTTE STELLATA

Prima del sorgere del sole per Van Gogh c’è una “Notte stellata”, opera che riassume in tante preziose pennellate la vicenda umana e artistica di un uomo. Laboratorio alla scoperta di un grande artista e della sua vibrante ed intensa produzione.
Le opere e i colori di un pittore tanto geniale quanto incompreso in vita, che con i suoi quadri ha profondamente influenzato l’arte del XX secolo, saranno fonte di ispirazione per i nostri piccoli artisti. I bambini si cimenteranno nella loro personale pittura su stoffa, trasformando una bianca shopper o una sacca in tela in un oggetto unico e prezioso. Laboratorio adatto anche per realizzare i “lavoretti natalizi”.


DURATA: 2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 12 euro + IVA


X

Pin It on Pinterest

X