Il mestiere dell’archeologo

LA TERRA RACCONTA…

L‘Archeologo é da sempre uno dei mestieri più affascinanti per i bambini e per i ragazzi. Ripercorrendo alcune delle più grandi ed avventurose scoperte i bambini si avvicineranno alla storia delle grandi civiltà del passato.  Scopriamo insieme cosa si fa su uno scavo archeologico, con quali strumenti si lavora e quante cose si possono scoprire scavando con il metodo stratigrafico. Teoria e pratica per essere, per un giorno, dei veri archeologi.

Nel laboratorio riproporremo una stratigrafia archeologica all’interno di una cassetta in plexiglas: i bambini potranno fare un piccolo scavo seguendo le tecniche scientifiche dell’archeologia compilando un esempio di documentazione archeologica.


CONSIGLIATO PER LE CLASSI III-IV-V

DURATA ATTIVITÀ : 2 ore

COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO:  8 euro + IVA


L’arte alle origini

LA PITTURA RUPESTRE

Alla scoperta del passato più lontano e della prima organizzazione sociale nella storia dell’umanità, scopriremo come e dove vivevano gli uomini dell’età della pietra e cercheremo, attraverso l’osservazione delle più splendide pitture rupestri rinvenute in tutto il mondo, di recuperare l’habitat e le antiche credenze degli uomini primitivi. L’approccio ad un tempo storico così remoto e diverso sarà mediato attraverso la lettura delle storie dal libro  “Storie della Preistoria”.

Ogni bambino, osservando colori e superfici decorate nel lontano passato, si sporcherà le mani creando egli stesso i colori e i motivi decorativi caratteristici delle pitture rupestri.


CONSIGLIATO PER LE CLASSI III

DURATA ATTIVITÀ : 2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


La scrittura nell’antico Egitto

PICCOLI SCRIBA ALL’OPERA

Conosciamo più da vicino i misteriosi ideogrammi usati dagli antichi egizi, per capire l’importanza di questa enigmatica scrittura ed il suo valore sociale,  magico e sacrale. Ogni bambino si avventurerà in questo antico mondo scrivendo una nota formula magica dedicata agli dei  e realizzando un cartiglio con il proprio nome.


CONSIGLIATO PER LE CLASSI IV

DURATA  ATTIVITÀ : 2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 10 euro + IVA


Gli ori degli etruschi

LABORATORIO DI OREFICERIA ANTICA

Splendidi monili adornati con motivi floreali, geometrici e con animali fantastici  hanno incantato generazioni di studiosi ed ammiratori dell’antico popolo etrusco. Partendo dall’osservazione di questi preziosi ornamenti i bambini avranno modo di conoscere le tecniche di estrazione e lavorazione dei metalli e di seguire le orme e le origini di abili artigiani e  di coloro che, attraverso lo sfarzo e la magnificenza di questi oggetti unici, hanno ostentato il loro potere e la loro cultura. I piccoli orefici realizzeranno i loro preziosi oggetti in lamina di rame.


CONSIGLIATO PER LE CLASSI V

DURATA  ATTIVITÀ : 2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 10 euro + IVA


Gioielli dell’antica Roma

LABORATORIO DI OREFICERIA ANTICA

Oro e argento nel mondo romano, materiali utilizzati prima di tutto per coniare la moneta ma anche per fabbricare  vaselllame di lusso, espressione della ricchezza dellle famiglie della Roma antica. Scopriremo insieme  l’origine delle tecniche, l’estrazione e la lavorazione dei minerali, la trasformazione in ricchi oggetti della vita quotidiana. I piccoli orefici realizzeranno i loro preziosi oggetti in lamina di rame. (Materiali utilizzati: lamina di rame, forbici, punzoni).


CONSIGLIATO PER LE CLASSI V

DURATA  ATTIVITÀ : 2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


I marmi degli Imperatori

LABORATORIO DI SCULTURA

Gli edifici dell’antica Roma erano riccamente adornati di statue, altorilievi e bassorilievi; viaggiamo nel tempo immaginando e ricostruendo l’antico e fastoso aspetto dei luoghi di rappresentanza, come le Termae e i luoghi di spettacolo, ma anche delle residenze private, come le domus e le villae. Partendo dall’osservazione delle arti decorative imperiali scopriremo le tecniche di estrazione e lavorazione dei marmi della più potente società delle immagini dell’antichità.

Il laboratorio prevede la realizzazione di un piccolo bassorilievo, su un supporto di argilla, in base a modelli propri dell’arte imperiale.

Il laboratorio può essere integrato da visita guidata a Villa Adriana (Tivoli).


DURATA  ATTIVITÀ : 1.30 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


Il culto degli Dei e gli ex voto

LABORATORIO DI LAVORAZIONE DELL’ARGILLA NEL MONDO ETRUSCO O ROMANO

Un viaggio alla scoperta dei culti del mondo antico e dell’espressione della religiosità di etruschi e romani, conosceremo i santuari e le offerte votive dedicate agli Dei. Scopriremo insieme le antiche tecniche di estrazione, depurazione e lavorazione dell’argilla. Nel laboratorio ogni bambino potrà, attraverso la manipolazione, realizzare il suo manufatto, traendo ispirazione dagli antichi reperti ceramici.


CONSIGLIATO PER LE CLASSI IV-V

DURATA  ATTIVITÀ : 2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


Vasi greci a figure nere

IL MITO NELLA CERAMICA ANTICA

Gli antichi ceramisti greci ed etruschi realizzavano vere e proprie opere d’arte su piccoli e grandi vasi. Ammirando la fattura, i miti e i soggetti rappresentati, riprodurremo insieme la tecnica utilizzata dai vasai per realizzare le splendide decorazioni a figure nere.

Il laboratorio può essere integrato da visita guidata al museo etrusco di Villa Giulia.


DURATA  ATTIVITÀ : 1.30
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


La tela di Aracne: dal mito al telaio

LA TESSITURA NEL MONDO ANTICO

I bambini scopriranno la storia e  gli strumenti di tessitura nel mondo antico, raccontati dai ritrovamenti archeologici e approfondiranno il grande valore che quest’arte ha avuto anche  attraverso il racconto mitologico. Come la bravissima Aracne, tanto brava da far invidia alla dea Minerva,  che ha donato l’arte di tessere agli uomini, i bambini si metteranno all’opera, muniti di telaio,  per realizzare la loro personale e coloratissima tela.

Il laboratorio prevede uno spazio di lettura sul mito di “Aracne” e la realizzazione di un piccolo tessuto al telaio.


CONSIGLIATO PER LE CLASSI II-III-IV-V

DURATA  ATTIVITÀ : 2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


L’alimentazione e le spezie nell’antica Roma

SPEZIE, PASSIONI CULINARIE E CURIOSITÀ SULL’ALIMENTAZIONE ROMANA

Le spezie, amatissime nel mondo antico, nascono prevalentemente con funzione propiziatoria e legata ai culti sacri oltre che per profumare e rendere gradevoli prodotti cosmetici e medicamenti. I romani le usarono per cambiare il sapore e l’odore a cibo e vino facendone un elemento centrale  nell’alimentazione.

Faremo un viaggio nel passato alla scoperta dei profumi che accompagnavano le pietanze preferite dai romani, scoprendone luoghi di origine, usi ed infine tutti insieme ne scopriremo l’odore.

I bambini saranno guidati alla scoperta di sapori e odori ormai poco conosciuti nella nostra cucina moderna, quelli del cumino, del timo, la ruta, il coriandolo, e con spezie, legumi e cereali comporranno un’originale collage che riprodurrà temi decorativi dell’antica Roma.


CONSIGLIATO PER LE CLASSI II-III-IV-V

DURATA  ATTIVITÀ : 1.30 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


 

X

Pin It on Pinterest

X