Il mestiere dell’archeologo

LA TERRA RACCONTA…

Il corso, organizzato in due incontri, si propone di avvicinare gli alunni alla storia del nostro passato scoprendo il mestiere dell’archeologo. Ripercorrendo alcune delle più grandi ed avventurose scoperte gli alunni si avvicineranno alla storia delle grandi civiltà del passato.  Potranno inoltre toccare con mano le operazioni svolte durante lo scavo archeologico.

Lezione: “Storie della terra”. La terra conserva la nostra storia. Attraverso l’osservazione delle fasi dello scavo stratigrafico i ragazzi potranno capire il processo dell’accumulo e come ogni azione naturale o antropica possa produrre un’evidenza nello scavo archeologico. Ma la ricerca archeologica non è solo scavo, vedremo come si effettua una ricognizione, cos’è la foto-interpretazione e come si possono interpretare le evidenze archeologiche.
DURATA  ATTIVITÀ : 2 ore

Laboratorio: “Al lavoro!”. Riproposizione di una stratigrafia archeologica all’interno di una cassetta in plexiglas: i ragazzi potranno fare un piccolo scavo seguendo le tecniche scientifiche dell’archeologia compilando schede di unità stratigrafica, diario di scavo, effettuando foto e un rilievo dello strato da scavare.
DURATA  ATTIVITÀ : 2.30 ore


COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 13 euro + IVA


L’arte orafa in età barbarica e carolingia

LABORATORIO DI GIOIELLERIA ANTICA

L’oreficeria longobarda è una ricchissima fonte artistica e archeologica per ricostruire la storia, gli usi e i costumi dell’epoca che va dal 568 (invasione longobarda dell’Italia guidata dal re Alboino) a tutto l’VIII sec. d.C.. Attraverso i dati archeologici analizzeremo il tipo di insediamenti, le strutture sociali e l’organizzazione politica dell’epoca. Il laboratorio prevede la realizzazione di un gioiello tipico di questa fase, su lamina di rame.

 


DURATA ATTIVITÀ : 2.30 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO:
13 euro + IVA


L’antico mercato e il borgo medievale

ARTIGIANATO E COMMERCIO NEL MEDIOEVO
Alla scoperta di un interessante aspetto della quotidianità dell’epoca medievale: il mercato e le fiere, come erano organizzate, quali erano i prodotti venduti, il denaro usato.
Per i ragazzi la classe si trasformerà in un’antica bottega artigiana per realizzare vasi in argilla scoprendo e seguendo le reali fattezze dei vasi dell’epoca. Scopriremo insieme anche come erano dipinti i vasi più belli e con che tecniche era realizzata la loro decorazione.
Al laboratorio può essere abbinata la visita guidata all’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata (RM).

DURATA ATTIVITÀ : 2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


Dal paganesimo al cristianesimo: il cambiamento religioso

L’ICONOGRAFIA CRISTIANA DELLE ORIGINI

Il breve corso si articola in una lezione con laboratorio e una visita guidata. Attraverso questo percorso, si vuole rendere più comprensibile il complesso è multi-sfaccettato tema del passaggio dal paganesimo al cristianesimo con una lezione-laboratorio che spiega le persistenze pagane all’interno del mondo cristianizzato. Il laboratorio prevede la realizzazione di una pittura con immagini e simboli legati al culto, su supporto ligneo.

DURATA  ATTIVITÀ : 2 ore

Per la visita guidata é possibile scegliere tra vari complessi monumentali a Roma o nell’area dei Castelli Romani, da concordare con i nostri operatori.

Tra le nostre proposte:
Albano Laziale (RM): Catacombe S. Senatore, chiesa di S.Pietro, Chiesa S.Maria della Rotonda;
Marino (RM): Mitreo, Basilica dell’Acqua Santa, Basilica S. Chiara e visita alla Cisterna Romana;
Roma:  Mausoleo di S. Costanza e basilica di S. Agnese, Basilica dei SS. Quattro Coronati e battistero lateranense, basilica di S. Clemente.

DURATA  ATTIVITÀ : 3 ore


COSTO DELL’ATTIVITÀ (corso, laboratorio e visita) PER BAMBINO: 15 euro + IVA


La vita quotidiana e il castello medievale

CAVALIERI E DAME…

Un viaggio alla scoperta dei castelli in età feudale per conoscere più da vicino le tecniche di costruzione di queste possenti città fortificate, volte a difesa di ampi territori in tempo di guerre,  e della vita quotidiana che vi si svolgeva all’interno; immagini, monumentali tracce del passato e piccoli manufatti che rivelano i diversi e sfaccettati aspetti di una società guerriera ma anche sontuosa e raffinata. Dal cavaliere alla castellana,  dal mercante alla monaca, dall’artigiano al signore del castello; i mille aspetti di un epoca “oscura” ma ricca di fascino.

La classe farà un viaggio nel tempo ed i ragazzi potranno realizzare il loro personale ed unico sigillo con stemma.

Alla lezione/laboratorio può essere abbinata la visita ai resti medioevali di Lanuvio o Marino.


DURATA  ATTIVITÀ : 2 ore
COSTO DELL’ATTIVITÀ PER BAMBINO: 8 euro + IVA


 

X

Pin It on Pinterest

X